Shomei Tomatsu

 Shomei Tomatsu (nato nel 1930) appartiene ad una particolare generazione da lui stesso definita “sfiduciata”, travolta dal consumismo  e dalle conseguenze della seconda guerra mondiale. Il Giappone infatti in quegli anni sperimentò il passaggio da una società tradizionale,  chiusa, ad una società che radicalmente cambiò le abitudini di vita (passando da un nazionalismo reazionario fino ad arrivare ai  bombardamenti americani)

Le sue prime fotografie (anni ‘50) documentano la povertà del primo dopoguerra; vengon ritratti contadini colpiti dalle alluvioni, soldati  feriti ed in generale una condizione di crisi e povertà estesa a quasi tutte le classi sociali.

Alla fine degli anni ‘50 fonda l’Agenzia “Vivo” con Kikuii Kawada, Eikoh Hosoe e altri.

Negli anni ‘70 era già considerato come uno dei fotografi più influenti del dopoguerra.

In quel periodo gli fu commissionato di fotografare i sopravvissuti alla bomba atomica di Nagasaki del 1945. Anche a distanza di 15 anni riuscì ugualmente a rendere con estrema efficacia l’orrore dell’olocausto nucleare.

Tra tutte le immagini di grande impatto emotivo resta impressa nella nostra mente la fotografia di una bottiglia di birra fusa dal calore dell’esplosione, un oggetto artificiale che assume l’aspetto di una creatura organica. Informe ma di certo evocativa e surreale.

Artisti ed intellettuali del periodo esprimevano alienazione ma allo stesso tempo una sorta di prudente curiosità nei confronti del restante mondo.Il lavoro di Tomatsu è un documento oggettivo ma non rinuncia in nessun modo al senso estetico.

Padre della moderna fotografia giapponese ha influenzato Nobuyoshi Araki e Daido Moriyama così come, in seguito, Seiichi Furuya, Takashi Homma e Yoshiko Seino.

© all rights reserved to owner e/o publisher

Informazioni su Massimiliano Perasso

http://www.massimilianoperasso.it http://www.massimilianoperasso.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: